lunedì 19 maggio 2008

...ed ecco il mio primo articolo "La Buona Notizia" mese di Maggio 2008!!!!

LA BELLEZZA ESTERIORE

L’estate si avvicina…fatti trovare in forma!Prova ******* anche tu!

Pronta per la prova costume? Con ******* *** torni in forma in 2 settimane!

Perdi 10 kg in un mese con ****** * *****, soddisfatti o rimborsati, risultati garantiti!

Questi, gli annunci che ci stanno bombardando ormai già da diversi mesi. L’iter della sceneggiatura, quando non è sempre il medesimo, differenzia di poco:
c’è sempre questa ragazza triste e sconsolata che non riesce più ad entrare nei jeans taglia 40 dell’anno prima. E la vediamo triste e depressa davanti a miserrimi piattini di verdurine bollite e bibitoni dall’aspetto ambiguo, mentre i suoi amici (rigorosamente statuari) mangiano ciò che vogliono e vivono allegri la loro felice condizione di perfezione fisica. Poi, forse la curiosità, la ragazza prova un prodotto (ora in capsule, ora in barrette, ora in bibita), che miracolosamente non solo le consente di rientrare nei suoi adorati jeans, ma anche in quelli che portava in terza media. Fine dello spot, ultima ripresa della fanciulla che, felice, salta leggera come una gazzella.
Tutto questo per introdurre un dato impressionante: quasi il 60% degli spot pubblicitari contengono fortissimi messaggi che incitano ,in qualsiasi modo, a perdere quei chili di troppo che agli occhi del mondo intero ci farebbero proprio apparire orribili, ripugnanti, mostruosi. Come se la spiaggia e la bellezza del mare fossero un bene riservato ai soli magri, a quelli dal fisico perfetto, ai palestrati dell’ultima ora. Gli altri, i tapini dalla linea appesantita, via. Emarginati. Esclusi. Guardati ora con condiscendenza, ora con ribrezzo. Insomma, lo slogan del periodo primaverile è sempre il seguente: MAGRO E’ BELLO. Un messaggio che sempre più ragazzi assorbono come spugne, trincerandosi in diete ferree,in allenamenti impossibili, in sessioni intensive di palestra, solo per raggiungere quell’ideale di perfezione che li farebbe sentire sicuri, accettati, amati.
Stiamo parlando di un argomento spinoso: la questione della Bellezza esteriore.
Ricercata, odiata, sognata, guadagnata, costruita, falsata, reale. La bellezza, quell'elemento che, a volte sin dalla nascita, a volte solo dopo anni di chirurgia estetica o di sacrifici sovrumani, sembra avere voce in capitolo in qualsiasi campo. Musicale, teatrale, cinematografico, reale, lavorativo, affettivo. Le anoressiche costituiscono un’accusa vivente verso una società che ricerca in qualunque modo, e attraverso qualsiasi mezzo, la perfezione. In qualsiasi campo della nostra esistenza è come se vigesse la tacita(a volte però fin troppo esplicita) condizione del dover essere fisicamente avvenenti. Se si possiede un cervello, se si è intelligenti,se si è conquistata una laurea, se si ha una grande anima, delle idee interessanti, se si è, in qualsiasi modo, degni d'importanza, nessuno sembra notarlo, se ad accompagnare queste qualità non vi è un corpo da reddito.
In questo mondo sempre più competitivo, classificatorio e crudele, che etichetta con la stessa facilità con cui emargina, forse l'unico mestiere privo di gerarchie è solo la scrittura, in quanto si legge l'anima dello scrittore senza però, giudicarne la taglia.

Maria Lubrino

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! So che tu ti senti particolarmente vicina all'argomento. Complimenti davvero.

Lolitaminuit ha detto...

Grazie mille, Zizo!!!Sempre presente, e sempre sulla mia stessa lunghezza d'onda!!!Veramente tenchiu. Mela.

kissmau ha detto...

ciao tesoro..sn pallina,nn potevi scrivere d meglio.e pensare ke prima facevi parte anke tu della skiera d xsone ke avrebbero dato la propria vita x mostrare 2 costolette..vai alla grande.pallina

Anonimo ha detto...

Ciao!! ho letto cento volte il tuo articolo e ogni volta mi suscita sempre emozioni intense. Complimenti!! Te l'ho già detto ma non mi stancherò mai di ripetertelo!! Complimentoni!!

Lolitaminuit ha detto...

Ringrazio tutti per i commenti postati...al momento il mio "genio" poco incompreso è all'opera tra tesine, tesi, e...il prossimo articolo da scrivere, che spero abbia il successo del fratello maggiore, primogenito. Baci a tutti. Grazie again. Melly.


che ne pensi della nuova grafica?