martedì 7 ottobre 2008

MODA MILANO COLLEZIONI: L'abito c'è ma non si vede






Autunno. Tempo di bilanci, di castagne e di inizi più o meno promettenti. Godo come un pinguino scampato all’era glaciale guardando i bambini che si alzano presto per andare a scuola, mentre io posso permettermi(ancora per poco) di prendermi tutto il tempo che voglio sotto le coperte.
Il mattino già ci accoglie con le sue nebbie e odore di fumo di legna. I programmi Tv sono tornati alla normalità, la solita routine che dura dal lunedì alla domenica è ripresa alla grande. E tu ti senti incastrato tra il sublime e il meschino, o almeno fino a quando non ti capita sotto gli occhi qualche Tg che abbia come servizione finale quello delle collezioni di moda per quest’anno.
Stamattina mangiavo mansueta il mio latte e cerali, pensando ai cacchi miei, quando in tv ho visto immagini a cui era impossibile sopravvivere.
A quanto pare i nostri amati stilisti che ci vogliono tanto bene hanno deciso di farci cadere tutti i denti o spaccarci il setto nasale, perché sulle passerelle sfilano prettamente modelle coi passamontagna, per di più privi degli appositi fori oculari, oppure, nel migliore dei casi, zac! una bella calazamaglia calata a coprire il viso fino alle spalle. Quando proprio si vuole essere glamour, ecco che ti sbattono sulla testa un mantello tipo burqua, ma colorato. Insomma, il must della stagione sembra essere:fuori tutto, ma dentro il viso. Giusto. Come se un maniaco da lontano mi guardasse il bel viso che ho, per poi decidere di saltarmi addosso. Mi immagino me che vado ad un appuntamento galante cò stà mantovana calata sulla faccia, e dopo manco 100 metri mi arrestano per intenti terroristici. Taaaaaaaaaaaaaaaaaanto glam!Ancora più fashion sarà il soggiorno in celletta coi braccialetti cromati ai polsi. Rigorosamente in tinta col mio gran foulard, eh! Sennò , orrore, non fa pendant! Gli stilisti potrebbero avere un ictus!
Altra immancabile novità da fin de siècle è l’intrusione, nei capi di vestiario, di extensions di capelli.Stamane sono stata vittima di un collasso cardiocircolatorio che momenti mi portava via, vedendo questa modella con una tovaglia per la tavola sbattuta in faccia e…sorpresa!!!3 metri di capelli attaccati a ciascuna spalla del cappotto che indossava. Una roba che secondo me ha preso spunto dal celebre THE RING. Oltre quello il nulla. Abbiamo proprio toccato il fondo.

E poi gli abiti…cioè, non vorrei giudicare, ma sembra di assistere a un raro fenomeno biochimico, che fa sciogliere istantaneamente l’abito appena poggiato sul corpo della modella. Sembra sempre che siano vestite d’aria. I pantaloni addosso aloro diventano pigiami gonfiati ad elio, tenute da Lord Ciambellano del XIV secolo…
Insomma, l’abito c’è (o, almeno così dicono…) ma..non si vede. E quando si vede è sinceramente ancora
peggio. Vorrà dire che mentre tutto il resto del mondo se andrà allegramente a sbattere contro i lampioni, io rimarrò l'unica a non seguire la moda.Verrò guardata con disprezzo e condiscendenza, verrò esclusa dalle garduatorie delle eganzie interinali perchè, oltretutto, non so nemmeno fare la ruota, il mondo mi escluderà, sarò una borderline...ma almeno rimarrò coi miei denti in bocca.
Lolitaminuit

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mela, hai aggiornato il blog! Io pure manco da parecchio sul mio, da un mese, dal post sul concerto di Madonna. Faccio abbastanza schifo.
Il tuo post è proprio da articolo di giornale. Mi è piaciuto molto l'inizio sull'atmosfera autunnale, a cui ti sei collegata per poi parlare dei nuovi sistemi degli stilisti per scassarsi una caviglia o farsi un occhio nero. Fortunatamente, credo che le donne siano tanto intelligenti da non seguire i loro consigli di moda. Pensa, in Inghilterra ma sicuramente anche altrove, ci sono le cosiddette "vedove nere", donne musulmane, con degli abiti completamente neri che coprono ogni centimetro del loro corpo tranne gli occhi. Anche sotto il sole, col caldo, in estate e in inverno, escono vestite così e fanno anche paura perchè quando le vedi pensi a cosa possono tenere nascosto sotto il vestito. Sicuramente ci fanno i funghi là sotto. Ecco, il tuo articolo mi ricorda un po' loro. Per me mettere il passamontagna alla donna, coprendole il viso, è un po' come negare la sua identità.


che ne pensi della nuova grafica?