martedì 13 novembre 2007

Veronica Mars




















Da sinistra:i due fratelli Casablancas, Dick e Cassidy"Beaver", Jackie Cook,(ragazza di Wallace)Keith Mars,(padre di Veronica),Logan Echolls,(tra continui alti e bassi nemico/amico/ragazzo di Veronica),Wallace (migliore amico di Veronica),Weevil(compagno di scuola di Veronica). Al centro, Veronica Mars.
In alto, a sinistra:Lilly Kane, con lo sfondo del Liceo di Neptune
In alto, al centro:Veronica con Lilly, sua migliore amica
In alto, a destra:Lilly Kane trovata assassinata

E' appena ieri inziata la nuova stagione (la terza, per essere precisa) del mio telefilm-cult, (trasmesso da Italia1, ore 15,00) che mi unisce indissolubilmente alla Contessa di Castiglione!!Per festeggiare degnamente l'avvento della nuova Stagione, ho quindi deciso di dedicare un post a questo telefilm, che , a mio parere, "acchiappa"molto. Ready...set...go!!!!


"Questa è la mia scuola. Se la frequenti, o i tuoi genitori sono miliardari, o i tuoi genitori lavorano per i miliardari. Neptune, California, una città senza classe media."


Incipit di Veronica Mars, episodio Pilota



Veronica è ammessa nel primo gruppo sia perché suo padre, Keith Mars, è lo sceriffo ed è molto stimato e rispettato, sia perché è molto legata alla potente famiglia Kane, magnati nel campo dell’informatica; la ragazza, infatti, è fidanzata con Duncan Kane, il figlio maggiore, e la sua migliore amica è la sorella Lilly.
Lei e Veronica sono molto legate, anche se hanno caratteri opposti: la prima è molto spigliata e disinibita, la seconda, invece, è più timida ed insicura.
La vita della nostra eroina inizia a cambiare quando, senza una spiegazione, Duncan la lascia e non le vuole più rivolgere la parola; la ragazza, ovviamente, cerca conforto in Lilly, chiedendole di intercedere per lei presso il fratello, ma l’amica, inaspettatamente, sostiene che è meglio per tutti se questa relazione non continua.
Tutto l’universo di Veronica, però, si sgretola la notte del 3 ottobre 2003: Lilly viene brutalmente uccisa e il padre di Veronica è incaricato di indagare sul delitto.
I sospetti dello sceriffo si concentrano sui familiari della vittima ed in particolare sul padre Jake Kane, l’uomo più in vista del paese.
Quando Keith si sta avvicinando alla verità, un uomo, Abel Koontz, si costituisce confessando di essere l’assassino; in seguito a questo smacco lo sceriffo viene licenziato.
Come se non bastasse la moglie Lianne sparisce nel nulla, senza una spiegazione, abbandonando marito e figlia.
Veronica viene, quindi, evitata ed ignorata da tutti quelli che una volta le erano amici.
Per dimostrare di non tenere in considerazione le voci sul suo conto, la ragazza decide di andare alla festa di Shelly Pomroy.
Non avrebbe potuto fare cosa più sbagliata: durante la festa beve una bibita drogata e si risveglia al mattino accorgendosi di essere stata violentata, ma non si ricorda assolutamente nulla della sera prima; e, come se non bastasse, tenta di denunciare lo stupro, ma il nuovo sceriffo non le crede e non accetta di indagare sul fatto.
A questo punto Veronica capisce che la sua vita non sarà mai più come prima, ora non fa più parte di nessun gruppo, si rassegna a restare isolata da tutti e a cavarsela da sola; il suo carattere, così, si indurisce e si rafforza.
Keith, nel frattempo, riesce a rifarsi una vita e una carriera diventando uno scaltro investigatore privato. La figlia inizia ad aiutarlo nelle sue indagini e, un giorno per caso, trova una nuova ragione di vita quando scopre che il padre ha continuato in segreto le indagini su Lilly.






Questo è, a grandi linee, l'inizio della vita di un telefilm che sta guadagnando milioni di fans in tutto il globo. Forse perchè tratta misteri senza sottovalutare problemi adolescenziali, forse perchè la figura di Keith Mars sta diventando, nell'immaginario collettivo, il "papà ideale" di tutti, fatto sta che gli ascolti sono costantemente in aumento, e i fans sono in delirio ormai per Kristen Bell, l'attrice che interpreta Veronica.


Il sapore del telefilm, un misto di giallo, intrigo e imbattibile ironia, è molto gradito e difficilmente si lascia dimenticare.





Lolitaminuit

Nessun commento:


che ne pensi della nuova grafica?